Sapersi vendere, essere motivati, crederci forte forte, prendere decisioni velocemente, saper stare sotto pressione. Pensi siano queste le caratteristiche di un imprenditore di successo? Ti sbagli. Non dico che non siano cose importanti o che devi dimenticarti di esse, ma non bastano per fare azienda e guadagnare cifre stratosferiche.
Cosa serve allora per fare azienda? Te lo dico senza girarci intorno: hai bisogno delle persone. E non persone qualsiasi, sia chiaro, ma persone che abbiano il sogno che hai tu: far crescere la tua impresa.
Non hai risorse così nel team, o non sono ancora a questo livello? Benissimo, è compito tuo sbloccarle e consegnare loro la tua visione, il tuo sogno, la missione aziendale e far sì che siano i primi a remare a favore dall’azienda e non contro.
Altrimenti cosa succede? Accade che ti trovi sveglio la notte a fissare il muro mentre ti chiedi:
-
Perché i miei collaboratori se ne vanno dall’azienda?
-
Dove trovo persone motivate per il team?
-
Cosa devo fare per aver gente che manda avanti la baracca e che non mi fa scappare i clienti?
-
Perché mi sento a disagio nell’esporre un nuovo progetto o un cambiamento al mio team?
Se non hai una risposta a tutte queste domande abbiamo un bel problema, e questa non è una bella notizia.
Ma la notizia positiva c’è ed è questa: ciò che ti serve per far in modo che le persone all’interno della tua azienda portino una crescita costante è già dentro di te.
Tutto il resto invece, le qualità come vendere, avere molta motivazione, saper resistere ai momenti difficili, sono skill che si possono imparare. Ma ce n’è una che può fare veramente la differenza ed è la leadership.
La leadership è quella caratteristica senza la quale puoi essere motivato, avere il sogno più ambizioso di tutti, ma se non sei un leader che ispira il suo team come puoi pretendere che le persone ti seguano? Come puoi pensare che, di fronte a un ostacolo, i tuoi collaboratori si fidino e non pensino che l’azienda stia fallendo o che non riceveranno lo stipendio se tu non sai indirizzarli nella giusta direzione?
Senza questa qualità principale ti tagli fuori i collaboratori migliori, i risultati che puoi ottenere, i soldi che puoi guadagnare.
E attenzione, non significa solo dire agli altri che tutto è possibile o mantenere alto il morale dell’azienda. A livello pratico infatti ha una grande valenza. Ed è un peccato quando vedo che ci sono degli imprenditori che, al posto di essere leader, si comportano da despoti nella loro stessa azienda.
Perché questo è il modo migliore per bruciare le vendite e i progetti.
Ci credo che poi i talenti migliori se ne vanno, che i progetti non si realizzano, che i clienti non comprano e il fatturato non aumenta! Nessuno può fare impresa da solo, quindi lo ripeto: per fare impresa e portarla al successo ti servono le persone.
Devi saperti fare seguire dal team, farti aiutare a scalare la montagna del business, ispirare le persone con il tuo senso di leadership, ma senza dimenticare le altre qualità. L’aspetto importante però è questo: molte abilità puoi migliorarle o impararle, ma saper trasmettere concetti ai tuoi ragazzi, al tuo pubblico, farli sentire importanti e parte di qualcosa più grande di loro, la capacità di farti seguire insomma… è già in te, ce l’hai innata.
Se sei un leader puoi conquistare la tua fetta di mercato, ma è indispensabile sviluppare le skill che ti renderanno il numero uno nel tuo settore, permettendoti di sbaragliare i competitor, avere la carriera e l’azienda che sogni e portare al successo il tuo business.
Che dici, sei pronto per vedere quanto in alto puoi arrivare e fin dove ti possono portare i tuoi sogni? Inizia subito a coinvolgere le persone che compongono la tua azienda e a portare la tua impresa sulla vetta del successo.