Questo concetto molto spesso è difficile da far passare perché si ha in testa sempre l’idea di uno stipendio da pagare. Ma non deve essere così per i venditori.

I venditori non dovrebbero avere un fisso mensile su cui contare perché questo li mette a sedere su una poltrona in stile Gollum del signore degli anelli a contemplare finalmente il piccolo tesoretto mensile. Dare un fisso ai venditori, infatti, equivale a non fargli alzare più il culo dal divano.

Il piano provvigioni, ovvero quanto prende un venditore sulla base di quello che produce, è il motore che gli fa generare vendite.

E questa è una grande fortuna per l’imprenditore in quanto, per la prima volta da quando fa azienda, non dovrà investire in uno stipendio.

Ma ci sono altre cose in cui dovrai investire per far sì che la tua rete vendita performi.

In questo articolo le analizzeremo. Ma ancora prima voglio farti comprendere quanto è importante e conveniente avere una rete vendita.

Collaboratori d’azienda, non dipendenti.

Sempre di più, man a mano che andiamo avanti, sono convinta che ci si affaccerà ad un concetto di lavoro non subordinato.

Il lavoro puramente da dipendente potrà rimanere per pochissime figure come la segretaria o la semplice amministrativa che fa le fatture in azienda.

Ma via via ci saranno sempre più aziende che vorranno collaboratori che vengono pagati sulla base dei risultati che portano in azienda.

Questo per un motivo molto semplice, non ti posso garantire da imprenditore uno stipendio di 3/5 mila euro, se non me ne hai fatti incassare almeno il quadruplo.

Il lavoro del venditore è proprio quello di essere un mini imprenditore che collabora con un’altra azienda che a sua volta ha un imprenditore a capo.

Più guadagna il venditore, più incassa l’azienda. Non può essere diverso da questo.

Perché il lavoro del venditore è un lavoro difficile tanto quanto quello dell’imprenditore e, in quanto tale, deve avere un’alta remunerazione.

Il problema è che molto spesso vado in delle aziende in cui l’imprenditore passa un fisso mensile alla sua rete vendita.

E poi mi chiede: come posso far fatturare di più i miei venditori? Ecco. Comincia levando il fisso mensile.

“I venditori sono come la gente di mare. Se hanno fame vanno a pescare, altrimenti si fermano sulla spiaggia a prendere il sole”

La squadra vendite, non mi stancherò mai di dirlo, è quel motore che fa schizzare le tue vendite.

Se hai dei venditori e le tue vendite non sono al massimo di quanto potrebbero essere oggi, stai sicuramente facendo qualcosa di sbagliato tra cui appunto, sicuramente, garantire un fisso mensile.

Ma questo non è l’unico errore che puoi fare.

Il secondo errore che puoi fare è non avere un piano strategico di vendita che permetta ai tuoi venditori di uscire fuori armati fino ai denti.

Proprio perché il lavoro del venditore è un lavoro duro, non puoi mandare la tua squadra vendite a combattere con una scarpa e una ciabatta.

Devi, per forza di cose, armarli di santi materiali di marketing e processi di vendita che aiutino la chiusura dei potenziali clienti.

È impensabile, oggi come oggi, mandare dei venditori a vendere senza strumenti.

Una buona strategia vendita parte dalla conoscenza approfondita del tuo potenziale cliente e dalle leve che di conseguenza muovono il suo dialogo mentale ed emotivo.

Che uno se lo scorda sempre, ma le persone prendono decisioni su base emotiva.

E guarda caso, questa affermazione è vera per i clienti tanto quanto per i tuoi venditori.

Che se non hanno un fisso su cui accomodarsi, cominciano improvvisamente a chiudere delle vendite…

Sono talmente tanto convinta di quanto dico che, persino io con il programma Direttore Vendita in Affitto, mi faccio pagare solo ed esclusivamente sulla base del risultato che porto nell’azienda in cui vado a lavorare.

Insomma no Martini, no party. Ma per tutti.

Infatti chi non si fa pagare a risultato, vuol dire che non sa come portare risultato.

Chiedi ad una agenzia di marketing di essere pagata sulla base del risultato che produce. Su quanti lead per esempio sono in grado di portarti attraverso una campagna. Se sarà veramente in grado di produrre un risultato, non avrà problemi a farlo.

Lo stesso vale per i venditori. Tutte le volte che qualcuno ha provato ad incastrarmi dentro un contratto con fisso mensile, io ho rifiutato. Perché sapevo che potevo incassare di più.

Certo è che, se la tua azienda ad oggi non ha un piano di vendita ben strutturato che possa coprire le spalle dei tuoi venditori (e quindi andare a vendere per te risulta essere un suicidio lento e sanguinoso che la metà basta), allora avere dei venditori con un minimo di fisso, può sembrare l’unica soluzione possibile.

Ma ti svelo un segreto, perché ogni tanto, anche se il mio team pensa che sono una tipa tosta, sono buona anche io.

Mettiamo caso che dai una cifra x ad un tuo venditore. Diciamo che dai 600€ (credo vada ancora di moda questa cifra) di rimborso spese al tuo venditore.

Facciamo che di venditori tu ne hai 3. Quindi tu avanzi tutti i mesi 1800€ al mese sulla base di un risultato non prodotto. Questo perché devi compensare il fatto che la tua azienda probabilmente non ha una strategia di vendita, un piano di marketing che genera lead, non ha abbastanza autorità e bla bla bla..

Ora, per dodici mesi 1800€ al mese sono 21 mila euro che tu potresti decidere di utilizzare invece che per tre venditori, che arrancano come lo zoppo e lo sciancato guidati da un cieco, per un piano di marketing che comincia a generare VERI POTENZIALI CLIENTI.

E diciamo che, invece di tre venditori, ne tieni uno. Magari quello con il neurone che gira meglio.

Dopo un anno, se hai fatto le cose nella maniera giusta e non ti sei affidato a qualcuno che ha fiammato i tuoi soldi come solo la piccola fiammiferaia sa fare, potresti aver potenzialmente ribaltato la tua azienda che è diventata finalmente pronta e veramente fertile per accogliere nuovi venditori ed incassare quanto tu non abbia mai sperato di fare in vita tua.

Proprio per questo, per capire se hai un piano di marketing che sia effettivamente a supporto della tua Rete Vendita o che ti consenta di istallarne una, ho preparato per te il TEST VENDITA. Che trovi nelle risorse gratuite del sito.

Ovvero qui—-> https://direttorevenditainaffitto.it/risorse-gratuite

Dopo che hai scaricato e compilato il Test Vendita mandalo a [email protected] cosi posso dargli un’occhiata e capire se ti stai girando i pollici o meno.

Ti prometto che se non stai facendo le cose che devi, ti chiamo per insultarti un pochino (con garbo) e aiutarti a fare le cose che devi.

Vai qui —-> https://direttorevenditainaffitto.it/risorse-gratuite

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