“Cri, sono in ferie, questo post lo leggo appena torno…”
Alt.
Che tu sia seduto su una spiaggia tropicale o sulla tua poltrona in ufficio, ti chiedo di fermarti cinque minuti, perché il contenuto di queste parole sarà valso il tempo che dedicherai alla lettura.
È una promessa.
Oggi infatti voglio rivelarti un segreto.
Sì perché, come se non ci fosse abbastanza caldo, ho pensato di rendere ancor più scottante questa estate, e svelarti quanto segue.
Infatti questo è il periodo in cui ogni imprenditore italiano è combattuto dal pensiero delle ferie.
Lo so, lo so: riposare è un tuo sacrosanto diritto. Che va benissimo. Ci sta. Ma cosa succede in realtà quando vai in ferie?
Che poi la vera domanda da porti dovrebbe essere la seguente: in agosto (o comunque nel periodo destinato alle tue vacanze) guadagno o non guadagno?
Lo so, è una domanda che scoccia, alla quale la maggior parte degli imprenditori preferisce non rispondere e chiudere bottega per due o più settimane. Collaboratori compresi.
Ma, come si suol dire, hai voluto l’azienda? E adesso fatturi…
Altrimenti dovrai fare presto i conti con la realtà nuda e cruda, con le conseguenze di lasciare la tua azienda allo sbaraglio per un lasso di tempo che, se sfruttato in modo ottimale, ti avrebbe generato ottimi profitti… lo sai, vero?
Per non tagliarti fuori un sacco di soldi è quindi giusto che tu sappia qual è la prima cosa che devi fare quando vai in vacanza.
Tienilo bene a mente:
non è la tua azienda che deve andare in ferie… ma le persone.
Lo ripeto: quando vai in ferie, la tua azienda dovrebbe continuare a lavorare: devono andare in ferie le persone, non l’azienda, ci deve sempre essere qualcuno pronto a rispondere ai clienti.
Adesso immagina che un cliente cerca te, o un tuo venditore, ma siete in ferie nello stesso momento.
Che fine pensi possa fare la relazione e le eventuali vendite future con quel cliente?
Come pensi che possano decollare le vendite se tu, e tutti i tuoi venditori, ve ne andate in ferie contemporaneamente?
Questo è uno dei più grandi e scottanti errori estivi che commette la maggior parte degli imprenditori là fuori ed è proprio il motivo che mi spinge a svelarti il segreto di cui ti parlavo all’inizio. E non se ne rendono neanche conto, è questo il problema.
Ma penso di averti tenuto sulle spine abbastanza, quindi non giriamoci intorno.
Devi sapere che, tra le reti vendita che gestisco, con una di queste abbiamo incassato ben 110.00€ nei primi dieci giorni di agosto.
Cosa significa questo? Che entro fine agosto sicuramente avremo fatturato almeno 280/300.00€.
Queste sono le possibilità che offre agosto, ma solo se sai coglierle e lo usi come una possibilità applicando le strategie che ho implementato nell’azienda in questione:
- Facciamo a turni per garantire il servizio, la presenza e l’assistenza ai clienti;
- Durante la settimana includiamo dei momenti e del tempo in cui ci dedichiamo a noi stessi;
- I venditori vanno in vacanza ma c’è sempre qualcuno che resta in azienda;
- Le persone amano la loro professione e non hanno bisogno di staccare per un mese intero;
- L’imprenditore dell’azienda non tratta il proprio business come se fosse un passatempo.
La verità è che agosto amplifica i problemi che esistono nelle pmi italiane. Ma vuoi sapere una cosa? Gestire un’azienda non ha niente a che vedere con quello che fanno la maggior parte degli imprenditori italiani.
Chiudere l’azienda per un mese intero infatti significa andare incontro a una serie di rischi e conseguenze problematiche, tra cui:
- Non fatturare per un mese intero;
- Rimandare l’ingresso di nuovi clienti che la tua rete vendita può gestire;
- Perdere soldi e guadagni, e non si parla di cifre da poco;
- Trovarsi a settembre con una mole di lavoro più grande e difficile da gestire;
- Dover pagare affitto, fornitori ecc. senza aver fatturato 1€ durante il mese.
Penso che chiunque abbia a cuore la propria impresa voglia evitare uno scenario simile.
Quindi, se ti dicessi che ad agosto guadagneresti 280.00€… saresti ancora disposto a chiudere?
Se questi soldi ti fanno schifo, puoi chiudere l’articolo.
Se invece vuoi fatturare allora la scelta giusta è cliccare qui, adesso. E se rimandi perché sei in modalità off… stai letteralmente lasciando fuori dalla porta i clienti e il fatturato che potresti fare se solo capissi che il fatturato non può andare in vacanza.
Poi non dire che non te l’avevo detto.