Oggi parleremo di due argomenti strettamente correlati: cultura aziendale e stile di vita imprenditoriale.  Quindi, imprenditore, la prima domanda che ti faccio è: sei di ispirazione o il tuo stile di vita fa brutto e ispiri i tuoi collaboratori a cambiare mestiere? Mentre ci pensi ti spiego dunque come questi due elementi, cultura aziendale e stile di vita, influenzano la tua impresa (e possono portarti alla rovina oppure a fatturare ...

leggi tutto ...

Chi spende soldi intende ottenere dei vantaggi, ecco ciò che vuole. E i soldi, se non l’aveste ancora capito,servono proprio per scambiare qualcosa o per ottenere dei vantaggi. Tenerli in tasca oppure collezionare banconote non serve a niente. E questo vale anche per i soldi dei vostri clienti o potenziali clienti.  Ognuno ha un’area nella quale spende di più, ma se sei un venditore o un imprenditore non ti devi ...

leggi tutto ...

Non solo i competitor. Ora ci si mette anche l’IA a farti concorrenza, a mettere pressione e generare incertezza.  Perché la domanda sorge spontanea. Quando si parla di tecnologia e del suo avanzare rapidamente ti chiedi quand’è che l’intelligenza artificiale prenderà il tuo posto. Soprattutto nel mondo del marketing, già da qualche tempo si vocifera che i venditori e i copywriter non servono più a niente.  Quindi è questione di ...

leggi tutto ...

Non mi credi? Mi spiego subito. Al contrario di quello che ti hanno sempre detto, non saper distinguere i bisogni reali dei clienti da quelli fittizi è disastroso per la tua attività.  Infatti, voler educare i consumatori a credere di avere bisogno di un prodotto o servizio, in realtà, non rappresenta un reale bisogno ma una cazzata. Cerchiamo di essere onesti ragazzi: non si può creare un bisogno che non ...

leggi tutto ...

Marketing e vendita sono in conflitto, da sempre. Il marketing non serve a nulla. I reparti marketing e il reparto vendite sono uno contro l’altro, e il marketing ruba soldi. Fermi, fermi, è veramente così che stanno le cose?  Secondo me è bene fare un po’ di chiarezza. È vero, spesso molti imprenditori si avvalgono dell’aiuto di un reparto marketing esterno, delegando quindi questa componente fondamentale a componenti terze all’azienda.  ...

leggi tutto ...