Chi spende soldi intende ottenere dei vantaggi, ecco ciò che vuole.
E i soldi, se non l’aveste ancora capito,servono proprio per scambiare qualcosa o per ottenere dei vantaggi.
Tenerli in tasca oppure collezionare banconote non serve a niente.
E questo vale anche per i soldi dei vostri clienti o potenziali clienti.
Ognuno ha un’area nella quale spende di più, ma se sei un venditore o un imprenditore non ti devi preoccupare di questo, né di dove spendono i tuoi clienti.
Quello di cui ti devi preoccupare è:
Stai veramente aiutando i potenziali clienti a raggiungere il loro obiettivo?
Solo se aiuti DAVVERO in modo ottimale puoi permetterti di avere dei prezzi alti.
E se avete prezzi più alti della media nel mercato, vi dovete assicurare che il problema dei vostri clienti lo state risolvendo al meglio.
Meglio di tutto il mercato.
Questa dev’essere la vostra preoccupazione.
Non che vi fate le paturnie e pensate:
“Oddio non posso alzare i prezzi, oddio se li alzo chiedo tanto e non compreranno da me, se aumento mi giudicheranno!”
Ma che ragionamento è?
Voi dovete pensare a come risolvere AL MEGLIO i problemi della gente.
Stop.
Perché là fuori è pieno di aziende che risolvono i problemi in maniera mediocre.
Ma ci sono anche vostri concorrenti che si stanno dando da fare per risolvere i problemi del vostro target in modo eccellente.
Dovete solo essere voi i migliori, dovete vendere un risultato di livello top.
E a quel punto, vendere prodotti di fascia alta non è più fonte di paura o timore di dire che costa tanto.
Perchè non state truffando gli altri, li state aiutando, e lo state facendo al meglio.
Non so più in che lingua dirlo.
Deve entrarvi in testa questo concetto:
Chi compra vuole un vantaggio maggiore rispetto al tenersi i soldi
Anche perché una persona non comprerebbe, se non avesse un vantaggio maggiore rispetto alla cifra che sta tirando fuori.
Giusto?
Invece un errore che vedo fare spesso è la mentalità del “Gli sto rubando qualcosa”; oppure quando una persona spende tanto e allora non la chiamate più perché “poverino ha già speso tanto”… in realtà proprio perché ha speso tanto dovreste proporgli ancora qualcosa.
Vi faccio un esempio: se andate in un ristorante di lusso, dove ci sono ad esempio tagli di Kobe a 490€ al chilo quindi una bistecca a 200€, non dovete pensare “Ah, sta già spendendo tanto, allora non gli propongo più niente”.
Ma non pensate che uno che spende 200€ di carne voglia il vino migliore? Non pensate che voglia i contorni di tutte le pietanze migliori che avete?
Se li tratti da povero è ovvio che non saranno contenti o soddisfatti ma dai loro fastidio.
Perché dai per scontato che non abbiano i soldi, o che non possano permettersi una certa spesa…
Magari ragioni con la tua testa, pensi che tu non spenderesti mai quei soldi in quella determinata cosa…
Ma ehi, non devi ragionare e decidere tu al posto dei clienti o pensare che spenderebbero nel modo in cui fai tu.
Se una persona sta pagando tanto, per prima cosa si spera che dall’altra parte gli stiamo dando una merce o un servizio di valore, o che gli stiamo risolvendo un problema.
E seconda cosa si spera che tutto questo lo stiamo facendo a un livello completamente differente rispetto al resto del mercato e della concorrenza.
Prima vi distaccate dalla mentalità “al ribasso” e prima la smetterete di andare sempre più in basso, di chiudere contratti sempre più bassi o mettere prodotti con prezzi più bassi.
Che poi, è il modo migliore per fallire.
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