In Italia, la maggior parte degli imprenditori è convinta che l’azione questa pericolossima azione sia utile e soprattutto profittevole. 

A cosa mi riferisco? Allo stipendio fisso per i venditori.

Hai presente la tipica frase: “Se non paghi il fisso sei un truffatore, uno che se ne approfitta, insomma un disonesto”? 

Ecco, togliti dalla mente queste parole perché la realtà è molto diversa da come sembra. 

Ti spiego il motivo: per dare il meglio di sé un venditore deve avere “fame” di clienti, di portare risultati sempre maggiori e crearsi il proprio stipendio, che diventa sempre più alto mese dopo mese. 

E pensi che possa riuscirci se gli garantisci uno stipendio fisso? 

In questo modo non lo stai aiutando, credimi: lo stai facendo adagiare, lo stai viziando e non motivando a diventare un venditore professionista.

Mi sembra ovvio: se la tua rete vendita sa che, a prescindere dall’impegno che metterà nel suo lavoro, a fine mese avrà uno stipendio assicurato, perché mai dovrebbe scomodarsi e fare di più? 

Ricordati questa frase: “Se dai un pesce a un uomo, lo sfami per un giorno. Se gli insegni a pescare, lo sfami per una vita intera”. 

Il senso di questa frase vale anche nella vendita ed è lo stesso principio che devi iniziare da subito ad applicare nella tua impresa.

Sono le provvigioni che motivano il venditore a voler “pescare” sempre più. Solo attraverso un piano provvigionale soddisfacente il tuo team avrà gola di fatturato e sarà stimolato a impegnarsi e portare così le vostre tasche ad arricchirsi. 

Quindi, se sei uno di quelli che dà ancora il fisso ai venditori, ti prego: fermati subito. Perché così stai tagliando fuori la possibilità concreta di far crescere la tua azienda, il tuo fatturato, e portare a un livello superiore di carriera i tuoi venditori. 

Altrimenti avrai una rete vendita che porterà risultati scarsi, che non darà il massimo e non metterà in campo tutte le proprie risorse per il bene della tua azienda. 

Avrai un team poco motivato, e spesso questo si traduce in persone che si limitano a fare quello che devono, o peggio: ti basti pensare a tutti quegli imprenditori circondati da persone che scaldano la poltrona e basta.

Ma c’è un modo per capire se un venditore è predisposto a lavorare a risultato? Io utilizzo questo metodo: prova a chiedere, “Preferiresti ricevere 3.000€ euro al mese per tutti i mesi o guadagnare secondo le tue potenzialità anche 8.000€ al mese?”

Se tir isponde che preferisci la metà con sicurezza, non ha la giusta attitudine. Per avere dei veri venditori nella tua azienda, che non si accontentano e che massimizzano i profitti di ogni contatto,clicca qui e inizia ora a lavorare nel modo giusto. 

 

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}