Lavori venticinque ore al giorno, l’ultima volta che hai preso dei giorni di vacanza è stato quando eri ragazzino e ti dedichi giorno e notte alla cura dei tuoi prodotti e servizi nei minimi dettagli, affinché siano impeccabili.

Peccato che il fatturato non aumenta, anzi. 

Cos’è che stai sbagliando? Perché i tuoi competitor hanno la fila fuori dai loro negozi e tu, nonostante l’impegno e l’amore per il tuo lavoro, non riesci a guadagnare cifre da capogiro che ti permettono di vivere la vita che vuoi e dormire sereno la notte?

Te lo spiego senza tanti giri di parole. 

Ma prima ci tengo a farti una premessa: non è che se non fatturi ancora un mucchio di soldi vuol dire che sei un incompetente, che i tuoi prodotti non sono validi o che non raggiungerai mai i tuoi obiettivi.  

Detto questo, il problema che vedo spesso nella maggior parte degli imprenditori è che continuate a tenere i prezzi bassi. 

Pensate che avere dei prezzi sotto la media o scontare i prodotti serva per attirare nuovi clienti o rubarli ai concorrenti, ma così vi sbagliate di grosso e fra poco vi spiego perché.

L’unica cosa che ottenete mantenendo i prezzi bassi è non avere margini di guadagno e attirare clienti bassospendenti, quelli che non vengono da voi per il vostro valore, per intenderci, ma solo perché fate un prezzo concorrenziale. Poi, appena un competitor abbassa ancor più i costi, non restano fedeli al vostro brand ma se ne vanno da chi gli conviene. 

E quanto credi di poter sostenere una situazione del genere? Per quanto ancora pensi di poter abbassare i prezzi? 

Ti rivelo una cosa: ci sarà sempre qualcuno che farà prezzi più bassi di te. Ci sarà sempre chi farà sconti folli e cercherà di rubarti clienti. 

Questa si chiama guerra degli sconti ed è una battaglia che tu, mio caro imprenditore, non devi combattere.

Quindi chiariamo una cosa: se ti metti a farlo stai mandando la tua azienda incontro a morte certa. 

Senza margini di guadagno non hai aspettative di crescita. Se non alzi i prezzi, giustificando l’aumento offrendo un prodotto o un servizio rinnovato o migliore, non puoi sostenere tutti i costi della tua impresa né incassare quel che ti spetta.

Capisci perché è uno spreco quando un’azienda ha del potenziale ma si limita a fare come fanno tutti, cioè scontare anziché alzare i prezzi?

Ti sembra il modo di fare impresa? Questo non è saper vendere ma scavare la fossa all’azienda, regalando i clienti a competitor folli che fanno sconti pazzi e restando con il vuoto tra le mani.

Ti meriti molto di più ed è per questo che devi iniziare oggi stesso a dare un prezzo diverso a ciò che vendi. Solo così potrai assicurare un futuro roseo alla tua impresa, ai tuoi collaboratori e smettere di rigirarti nel letto la notte pensando a come fatturare di più.

Perché per guadagnare di più la strada è questa.

Capisco che a volte prendere una direzione nuova possa spaventare, ma non hai niente da temere, anche perché ti posso aiutare a farti raggiungere i tuoi obiettivi, se clicchi qui

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