Quando hai un’azienda e non vendi, hai un problema.
Quando hai un’azienda, paghi dei collaboratori, hai delle spese fisse, costi di gestione e un business da mandare ma non vendi… hai un problema enorme.
Quando hai un’azienda, costi di gestione, investi pure una valanga di soldi in formazione e risorse umane per fare decollare la tua impresa… eppure i tuoi venditori non vendono 1€ neanche a pagarli, ecco qui non abbiamo un problema.
In questa situazione potresti tranquillamente abbassare la saracinesca e dire addio ai tuoi sogni di gloria.
Ma ti ho prospettato lo scenario peggiore, lo ammetto… in realtà sei ancora in tempo per migliorare la situazione, e anche nettamente, se segui quello che sto per dirti, ok?
Vedi, il punto è che la maggior parte delle imprese in Italia fallisce perché non vende, e senza soldi che entrano come fai a mandare avanti la baracca?
Ci credo che la notte non dormi, sfido chiunque a reggere tutto questo e rimanere lucido!
Ma tu hai un’azienda in mano, non puoi più permetterti errori, perdite o mancati incassi.
Chiarito questo, nella maggior parte dei casi vedo imprenditori che ne combinano di tutti i colori nelle loro aziende.
Giusto per citarti alcune delle problematiche che riscontro:
- Venditori o aspiranti tali che vengono formati ma non vendono;
- Campagne di marketing fatte prendendo spunto dai post di Instagram dei fuffa guru strappalike;
- Clienti che chiedono i prezzi, si fanno fare i preventivi e poi vanno a dare i loro soldi ai competitor;
- Vogliamo parlare del tuo settore? Perché in alcuni casi si dà la colpa perfino al proprio settore, che magari è malfamato o più in generale c’è diffidenza perché siete nuovi e i clienti non si fidano.
E siccome le vendite bloccate non sono un problema ma indicano una problematica presente in un reparto dell’azienda (o piu di uno).
Devi quindi capire qual è il sintomo che scatena la problematica blocca-vendite e intervenire a livello strategico.
Puoi ad esempio fare una consulenza con me se ci sono i presupposti, per esempio, e tranquillo che non ne uscirai con le mani nei capelli, ma al massimo con più soldi in tasca nel momento in cui curiamo i sintomi che bloccano le vendite.
Non è più difficile di così.
Ed è così che un bel giorno ti svegli con i bonifici arrivati mentre stavi dormendo, la casella mail piena di messaggi dai clienti entusiasti, venditori che staccano fatture con cifre più alte della media… e soprattutto vendono.
I venditori performano, il fatturato decolla.
La cassa si sblocca, le vendite pure.
Quindi la vera domanda che devi farti è: come sblocco le vendite?
A parte il fatto che senza un’analisi della vostra azienda non è fattibile specificare con precisione quella che può essere la problematica (o le problematiche) principali.
E se ti dicessi che il problema alla base delle mancate vendite non sono i clienti esigenti, né i venditori che fanno schifo o tu che non sai fare marketing?
Perché magari è uno solo dei fattori che ho citato, o forse un insieme di questi aspetti e altre problematiche che ci sono all’interno della tua azienda.
Di conseguenza, a seconda del reparto (o dei reparti) in cui c’è uno o più problemi che impediscono alle vendite di decollare, agiremo di conseguenza.
Può essere che tu stia commettendo degli errori nelle campagne marketing.
Oppure i lead che arrivano non sono profilati e i venditori hanno una reale difficoltà nel chiudere le vendite.
Una cosa è certa: se vuoi sbloccare le vendite, non hai più tempo da perdere.
Perché immagino tu sia stanco di lavorare e mandare avanti tutto ma non avere il ritorno economico che ti spetta… mentre potresti tranquillamente essere inondato di soldi da clienti che parlano bene di te e della tua azienda!
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