Quando hai un’azienda e non vendi, hai un problema. 

Quando hai un’azienda, paghi dei collaboratori, hai delle spese fisse, costi di gestione e un business da mandare ma non vendi… hai un problema enorme.

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Quando hai un’azienda, costi di gestione, investi pure una valanga di soldi in formazione e risorse umane per fare decollare la tua impresa… eppure i tuoi venditori non vendono 1€ neanche a pagarli, ecco qui non abbiamo un problema.

In questa situazione potresti tranquillamente abbassare la saracinesca e dire addio ai tuoi sogni di gloria. 

Ma ti ho prospettato lo scenario peggiore, lo ammetto… in realtà sei ancora in tempo per migliorare la situazione, e anche nettamente, se segui quello che sto per dirti, ok? 

Vedi, il punto è che la maggior parte delle imprese in Italia fallisce perché non vende, e senza soldi che entrano come fai a mandare avanti la baracca? 

Ci credo che la notte non dormi, sfido chiunque a reggere tutto questo e rimanere lucido! 

Ma tu hai un’azienda in mano, non puoi più permetterti errori, perdite o mancati incassi.

Chiarito questo, nella maggior parte dei casi vedo imprenditori che ne combinano di tutti i colori nelle loro aziende.

Giusto per citarti alcune delle problematiche che riscontro: 

  • Venditori o aspiranti tali che vengono formati ma non vendono;
  • Campagne di marketing fatte prendendo spunto dai post di Instagram dei fuffa guru strappalike; 
  • Clienti che chiedono i prezzi, si fanno fare i preventivi e poi vanno a dare i loro soldi ai competitor; 
  • Vogliamo parlare del tuo settore? Perché in alcuni casi si dà la colpa perfino al proprio settore, che magari è malfamato o più in generale c’è diffidenza perché siete nuovi e i clienti non si fidano. 

E siccome le vendite bloccate non sono un problema ma indicano una problematica presente in un reparto dell’azienda (o piu di uno). 

Devi quindi capire qual è il sintomo che scatena la problematica blocca-vendite e intervenire a livello strategico.

Puoi ad esempio fare una consulenza con me se ci sono i presupposti, per esempio, e tranquillo che non ne uscirai con le mani nei capelli, ma al massimo con più soldi in tasca nel momento in cui curiamo i sintomi che bloccano le vendite.

Non è più difficile di così. 

Ed è così che un bel giorno ti svegli con i bonifici arrivati mentre stavi dormendo, la casella mail piena di messaggi dai clienti entusiasti, venditori che staccano fatture con cifre più alte della media… e soprattutto vendono. 

I venditori performano, il fatturato decolla.

La cassa si sblocca, le vendite pure.

Quindi la vera domanda che devi farti è: come sblocco le vendite?

A parte il fatto che senza un’analisi della vostra azienda non è fattibile specificare con precisione quella che può essere la problematica (o le problematiche) principali.

E se ti dicessi che il problema alla base delle mancate vendite non sono i clienti esigenti, né i venditori che fanno schifo o tu che non sai fare marketing? 

Perché magari è uno solo dei fattori che ho citato, o forse un insieme di questi aspetti e altre problematiche che ci sono all’interno della tua azienda. 

Di conseguenza, a seconda del reparto (o dei reparti) in cui c’è uno o più problemi che impediscono alle vendite di decollare, agiremo di conseguenza. 

Può essere che tu stia commettendo degli errori nelle campagne marketing.

Oppure i lead che arrivano non sono profilati e i venditori hanno una reale difficoltà nel chiudere le vendite.

Una cosa è certa: se vuoi sbloccare le vendite, non hai più tempo da perdere. 

Perché immagino tu sia stanco di lavorare e mandare avanti tutto ma non avere il ritorno economico che ti spetta… mentre potresti tranquillamente essere inondato di soldi da clienti che parlano bene di te e della tua azienda! 

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