Ci sono una serie di errori che gli imprenditori, e di conseguenza i venditori, spesso commettono senza nemmeno rendersene conto.
Quali sono e in che modo possono danneggiare la tua impresa, i tuoi guadagni e quelli dei tuoi venditori?
Non voglio girarci intorno perché so che è un argomento che può davvero cambiare le sorti di un’azienda, quindi andiamo dritto al sodo.
Se non arrivano lead, se i venditori non fatturano quanto vorresti, se nella Rete Vendita sono presenti persone che fanno scappare i clienti, alcuni dei motivi potrebbero essere i seguenti:
- Stai dando il fisso ai venditori;
- Non hai ancora un team innamorato dell’azienda;
- Stai commettendo un errore che danneggia il rapporto con i collaboratori e ostacola la crescita aziendale;
- I tuoi venditori non hanno abbastanza fame;
- Non stai dando alla Rete Vendita i quattro canali per far entrare più clienti;
- Stai facendo delle azioni che ti tolgono energia e focus;
- Ultimo, ma non meno importante: c’è un aspetto nel tuo mindset che probabilmente andrebbe rivisto…
Iniziamo dal primo punto, direttamente collegato con il quarto e che solitamente fa storcere il naso a molti imprenditori: “In che senso non devo dare il fisso ai venditori, Cri? Così passerò come lo sfruttatore di turno!”
Ti fermo subito: in realtà è molto più limitante dare uno stipendio fisso ai venditori anziché pagarli a provvigione, e il motivo è semplice.
Se dai il fisso ai venditori, a prescindere da quanto fatturano, non stimoli in loro quella fame sana di voler sempre più risultati, anzi! Con il fisso il venditore si adagia. Sa che avrà la sua entrata, comunque vadano le vendite, e non sarà incentivato a vendere di più perché il suo stipendio non aumenta.
Se gli dai il fisso, sia che chiuda 50k di vendite, sia che ne chiuda 5k, a lui non cambia nulla in termini di guadagno, a fine mese.
Se invece cambi le carte in tavola e lo porti, attraverso un piano provvigionale soddisfacente, a procacciare più clienti e chiudere più vendite, vedrai che porterà molte più entrate nell’azienda!
Come vedi, tutti gli aspetti sono legati tra loro, proprio come lo sono i reparti della tua azienda.
Se uno di questi viene meno, ne subiscono le conseguenze anche gli altri, e lo stesso succede in un team.
E allora come si evita che i propri collaboratori ostacolino l’azienda, mettano i bastoni tra le ruote e non lavorino in modo ottimale?
Solo dei collaboratori innamorati dell’azienda possono lavorare per farla crescere, e questo voglio che sia chiaro.
Difficilmente i vostri venditori saranno innamorati dei prodotti più di quanto lo siete voi: d’altronde siete voi gli imprenditori, voi avete creato il brand e ci avete messo corpo e anima…
Proprio per questo è estremamente importante che riusciate a trasmettere anche agli altri la vostra visione e la passione che avete per il vostro lavoro!
È compito dell’imprenditore fornire ai propri collaboratori il clima aziendale migliore possibile, la formazione migliore e le strategie da mettere in campo al fine di performare come fuoriclasse.
Invece cosa fa la maggior parte degli imprenditori? Si racconta che i propri venditori venderanno a prescindere, dà per scontato che basti avere una Rete Vendita per vendere…
Ma se non li formate a dovere, se non li aggiornate costantemente, se non c’è interesse da parte vostra, come potete pretendere risultati?
Sono queste le azioni (o meglio, le non-azioni) che sottraggono tempo, denaro, energia alla tua impresa, anche se si pensa il contrario!
Ma costa molto di più non formare i venditori piuttosto che investire tempo e denaro per farlo.
E se non dai loro gli strumenti per vendere sempre di più, come i quattro canali di ingresso per i potenziali clienti, dove pensi che troveranno i lead da chiudere?
Te lo dico senza giri di parole: se vuoi un’impresa di successo, che distrugge la concorrenza, fattura cifre importanti e cresce a dismisura, devi mettere i tuoi collaboratori nelle condizioni migliori possibili.
Tra queste vi è anche l’ultimo punto, forse il più trascurato: cosa fanno la maggior parte degli imprenditori quando fatturano di più? Spendono i soldi come se non ci fosse un domani, senza investire un centesimo nell’azienda.
Se concedersi qualche sfizio è giusto, ti assicuro che è molto più profittevole rimettere una parte dei soldi guadagnati in azienda.
- Per assumere nuove risorse;
- Per aumentare le provvigioni ai venditori;
- Per investire in formazione e in altri asset importanti per l’azienda.
So che oggi ci sono andata giù pesante. L’intenzione non era buttarvi il morale a terra ma perché è giusto che l’impegno che mettete venga ripagato.
Voglio vedervi decollare e dormire sonni tranquilli perché sapete che l’azienda è in buone mani, o perché mese dopo mese guadagnate sempre più.
Perché magari non solo in azienda ma anche a casa poi si respira un clima più sereno, siete orgogliosi del vostro lavoro e potete dedicare il vostro tempo come meglio credete.
Questo è solo un assaggio del futuro che potete avere. Ma per crearlo vi servono dei mezzi specifici in base al settore e alle vostre esigenze, e possiamo valutarli insieme iniziando da qui.