Molti imprenditori sanno perfettamente che non basta avere un’idea geniale o un prodotto innovativo per avere successo sul mercato.
Per creare una realtà aziendale strutturata in modo performante e affinché l’azienda cresca e prospera continuamente, la situazione è molto più complessa e richiede molte più abilità di quello che si pensa.
Quindi, come fare per avere un’azienda che produca costantemente soldi, magari anche con collaboratori entusiasti di lavorare per voi… e con l’imprenditore che fa realmente l’imprenditore e non lo schiavo della sua stessa azienda?
Uno degli aspetti più importanti e sottovalutati è la gestione delle risorse umane.
C’è una domanda che spesso chiedo a chi collabora con me ad esempio nel percorso Direttore Vendita in Affitto, e che gli imprenditori non si pongono: “Li nutri abbastanza?”
Cioè, stai dando abbastanza risorse ai tuoi collaboratori per poter raggiungere gli obiettivi dell’azienda?
Questo significa non solo fornire i processi aziendali, software e strumenti di lavoro performanti e avanzati (e non roba del dopoguerra) ma anche avere cura dell’aspetto formativo e motivazionale dei tuoi dipendenti.
E qui arriva la domanda del secolo, che apre un secondo quesito, altrettanto importante:
“I tuoi collaboratori – o i dipendenti – non fanno entrare soldi in azienda? Pretendono lo stipendio ma non portano un euro nelle casse aziendali?”
Posto che qualcuno fa il furbo e vuole lo stipendio senza muovere un dito (quindi è tuo sacrosanto diritto lanciarlo fuori dell’azienda).
Ma c’è anche un’altra realtà, cioè che spesso i lavoratori non hanno il know-how e le competenze per vendere i prodotti o servizi… a volte perfino i venditori stessi!
È chiaro che tu devi puntare ad avere un’azienda vendita first, con tutti i dipendenti che sanno che devono vendere e si muovono in quella direzione.
Ma se non li formi cosa ti aspetti che vendano?
Devono essere formati e accompagnati durante la loro esperienza di crescita nella tua azienda. Sempre.
Ecco perché allenare la realtà aziendale deve essere un processo continuo, che coinvolge tutti i membri dell’organizzazione, non solo i venditori.
Il vantaggio di investire nella formazione non è solo quello di fornire conoscenze specifiche ai collaboratori, ma anche di creare un clima motivazionale e di crescita all’interno dell’azienda stessa.
I dipendenti che sono formati e si sentono valorizzati e supportati dall’imprenditore, non vi lasciano da soli, non vi voltano le spalle, al contrario: diventano più produttivi e appassionati del loro lavoro, cosa che può portare a maggiori risultati… e più soldi.
Perciò dovete sempre avere il controllo sulla direzione dell’azienda.
Solo se curate le vostre risorse come la cosa più preziosa che avete, potete avere un’azienda insuperabile sul mercato e piena di talenti che la fanno prosperare giorno dopo giorno.