Molti imprenditori sanno perfettamente che non basta avere un’idea geniale o un prodotto innovativo per avere successo sul mercato. 

Per creare una realtà aziendale strutturata in modo performante e affinché l’azienda cresca e prospera continuamente, la situazione è molto più complessa e richiede molte più abilità di quello che si pensa.

Quindi, come fare per avere un’azienda che produca costantemente soldi, magari anche con collaboratori entusiasti di lavorare per voi… e con l’imprenditore che fa realmente l’imprenditore e non lo schiavo della sua stessa azienda? 

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Uno degli aspetti più importanti e sottovalutati è la gestione delle risorse umane. 

C’è una domanda che spesso chiedo a chi collabora con me ad esempio nel percorso Direttore Vendita in Affitto, e che gli imprenditori non si pongono: “Li nutri abbastanza?” 

Cioè, stai dando abbastanza risorse ai tuoi collaboratori per poter raggiungere gli obiettivi dell’azienda?

Questo significa non solo fornire i processi aziendali, software e strumenti di lavoro performanti e avanzati (e non roba del dopoguerra) ma anche avere cura dell’aspetto formativo e motivazionale dei tuoi dipendenti.

E qui arriva la domanda del secolo, che apre un secondo quesito, altrettanto importante:

“I tuoi collaboratori – o i dipendenti – non fanno entrare soldi in azienda? Pretendono lo stipendio ma non portano un euro nelle casse aziendali?” 

Posto che qualcuno fa il furbo e vuole lo stipendio senza muovere un dito (quindi è tuo sacrosanto diritto lanciarlo fuori dell’azienda).

Ma c’è anche un’altra realtà, cioè che spesso i lavoratori non hanno il know-how e le competenze per vendere i prodotti o servizi… a volte perfino i venditori stessi! 

È chiaro che tu devi puntare ad avere un’azienda vendita first, con tutti i dipendenti che sanno che devono vendere e si muovono in quella direzione.

Ma se non li formi cosa ti aspetti che vendano? 

Devono essere formati e accompagnati durante la loro esperienza di crescita nella tua azienda. Sempre.

Ecco perché allenare la realtà aziendale deve essere un processo continuo, che coinvolge tutti i membri dell’organizzazione, non solo i venditori. 

Il vantaggio di investire nella formazione non è solo quello di fornire conoscenze specifiche ai collaboratori, ma anche di creare un clima motivazionale e di crescita all’interno dell’azienda stessa. 

I dipendenti che sono formati e si sentono valorizzati e supportati dall’imprenditore, non vi lasciano da soli, non vi voltano le spalle, al contrario: diventano più produttivi e appassionati del loro lavoro, cosa che può portare a maggiori risultati… e più soldi.

Perciò dovete sempre avere il controllo sulla direzione dell’azienda. 

Solo se curate le vostre risorse come la cosa più preziosa che avete, potete avere un’azienda insuperabile sul mercato e piena di talenti che la fanno prosperare giorno dopo giorno. 

 

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